end of float

Via Eolo, 2 - 71121 Foggia
tel. +39 0881 721008
mobile. +39 329 0311705
info@bbwhitefoggia.it

end of float
© 2010 òrkestra - www.orkestra.it

Foggia

L'antica città tanto amata dall'imperatore Federico II di Svevia

Foggia, l'antica città tanto amata dall'imperatore Federico II di Svevia, ha un passato antichissimo le cui prime tracce risalgono al neolitico. Un luogo dunque denso di storia, Foggia, una di quelle caratteristiche città-libro dell'Italia da sfogliare lentamente, andando alla scoperta dei suoi tesori. Ed entrare nella cultura foggiana è abbastanza semplice, in quanto il centro storico di questa cittadina a dimensione d'uomo si può tranquillamente visitare a piedi. Magari partendo da un tesoro di architettura romanica: la Cattedrale, risalente al 1170. Pur essendo stata molto danneggiata dal terremoto nel 1731 e rimaneggiata nei secoli, la cattedrale di Foggia conserva molti elementi originali, come il primo ordine della facciata e dei fianchi, dove gli stilemi romanici si mescolano con forme pisano-lucchesi; da notare inoltre l'interessante cornicione popolato di sculture grottesche.

All'interno del tempio si custodisce una icona bizantina che, secondo la tradizione, sarebbe stata rinvenuta al fondo di uno stagno nel 1073. La passeggiata monumentale foggiana è ricca di altri spunti: dalla Chiesa delle Croci al famoso epitaffio della transumanza, dall’arco ed il pozzo di Federico II ai tre archi di Porta grande, dai numerosi bellissimi palazzi all'ottocentesco teatro comunale fino all'anfiteatro. Una passeggiata merita anche la Villa Comunale, un parco cittadino, dal bel portico ottocentesco composto di colonne ioniche, opera, come il disegno del parco, di Oberty. Tra le escursioni fuori porta suggeriamo: il Bosco Incoronata, la riserva di caccia dell’imperatore svevo, al cui interno si erge il santuario della Madonna Incoronata, luogo di pellegrinaggio e tappa finale del percorso della Via Sacra Longobardorum. Ed infine l'interessantissima zona archeologica di Ordona, dove si potranno visitare le rovine dell'antica città di Herdonia, risalente all'epoca neolitica, oggi sito archeologico dove ancora visibili le vestigia di una importante pio romano.

Città dal glorioso passato, oggi Foggia è molto vivace sotto il profilo culturale: durante tutto l’anno sono numerose le manifestazioni e gli eventi teatrali, musicali, folkloristici e le sagre enogastronomiche.

end of float