festival
Fiere, congressi ed attività a Foggia

Vuleve fà 'u viveur
sabato 16 novembre 2019
Al Teatro Regio una brillante commedia diretta da Fulvio Di Martino
Torna sul palcoscenico sabato 16 novembre 2019 al Teatro Regio di Capitanata a Foggia, in via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario) nell’ambito della XIX Stagione teatrale Enarché, torna, potremmo dire, a nuova vita, Vuleve fà ’u viveur, una commedia brillante in due atti diretta da Fulvio di Martino - per molti anni autore, attore e interprete della piéce e di molti altri lavori rappresentati dalla Compagnia Enarché - e andata in scena con successo una dozzina di anni fa. A curarne la regia nella stagione teatrale in corso sarà Matteo Bonfitto, che della commedia è anche uno degli interpreti.
La trama. La commedia presenta sul palco la storia di Leone, un uomo ormai avanti negli anni che, nonostante l’avanzare dell’età, continua a ritenersi un giovane sciupafemmine o, almeno, così vuole che lo considerino gli altri. Cerca di riportarlo sulla retta via il fratello minore, che è un sacerdote: costui cerca aiuto per la sua opera di redenzione nella vicina di casa – Inviolata, ndr -, che, guarda caso, è anche la padrona dell’appartamento comunicante a quello di Leone ed è segretamente innamorata del dongiovanni. A completare il quadro dei personaggi sono una donna e il suo presunto fidanzato che all’improvviso irrompono nella vita di Leone.
Colpi di scena e situazione comiche ed esilaranti non mancheranno, il tutto con lo scopo di riportare Leone a più miti consigli. Sarà così?
La commedia, dopo la “prima” di sabato 16 novembre, andrà in scena anche domenica 17 e tutti i sabati e domeniche fino all’8 dicembre; un’ultima replica è prevista lunedì 9 dicembre prossimo.
Le scenografie, come sempre, sono affidate a Maria Grazia de Rosa; audio e luci a cura di Andrea Longone e Cristina Uricchio; foto di scena di Alessandro Forcelli.
Ricordo che continua il partenariato dell’associazione Enarché con l’Assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Foggia retto da Raffaella Vacca: il progetto - voluto fortemente dal presidente Carlo Bonfitto - Il teatro è cultura, la cultura è per tutti permetterà a persone in condizioni economiche svantaggiate (due i posti riservati per ogni messinscena) di assistere gratuitamente agli spettacoli del Teatro Regio di Capitanata. I destinatari del progetto saranno individuati dagli elenchi dell’Assessorato.
Continua inoltre l’iniziativa di Teatro Solidale: il Teatro Regio di Capitanata ed Enarché ospiteranno il 23 e 24 novembre, prima dell’inizio dello spettacolo, gli esponenti dell’ARDA (Associazione Ricreativa Diversamente Abili), mentre il 7 e l’8 dicembre toccherà ai rappresentanti della Fondazione As.So.Ri. onlus.
Gli esponenti e i volontari di queste realtà del volontariato dauno, prima che si alzi il sipario, presenteranno al pubblico in sala le loro attività e i loro progetti.
19a Stagione Teatrale Enarché 2019/20
Vuleve fa u’ viveur
Commedia brillante in due atti
Regia di Matteo Bonfitto
Con: Giovanni Mancini, Matteo Bonfitto, Maristella Mazza, Armando Granato
Sabato 16 e domenica 17 novembre 2019
In scena: 23-24-30/11; 1-7-8-9/12/2019
Porta: ore 20.30; inizio spettacolo: ore 21.00
Foggia, Teatro Regio di Capitanata – via Guglielmi, 8a (c/o Chiesa Madonna del Rosario)